Not known Factual Statements About reati contro la pubblica amministrazione
Not known Factual Statements About reati contro la pubblica amministrazione
Blog Article
Il dolo è generico e deve ricoprire tanto la volontà della falsa incolpazione, quanto la consapevolezza che il falsamente incolpato sia innocente.
p. L’ingiuria è così diventata un illecito civile e per essa è prevista una sanzione pecuniaria base da cento a ottomila euro. (Scopri di più sull’illecito di ingiuria).
Non è configurabile il tentativo e la calunnia si consuma quando l'autorità riceve l'informazione calunniosa o viene a conoscenza delle tracce di reato.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.
In definitiva, affrontare un’accusa di diffamazione richiede una combinazione di prudenza, consulenza legale competente e una valutazione realistica delle opzioni disponibili.
Il diritto di cronaca giornalistica, pertanto, può essere esercitato anche quando ne derivi una lesione dell’altrui reputazione a condizione che:
Questi strumenti rappresentano sicuramente “mezzi di pubblicità”, in quanto permettono al messaggio di raggiungere un numero indeterminato di persone. Si tratterebbe dunque in queste ipotesi di diffamazione aggravata.
Quanto appena detto circa la liceità della notizia diffusa a mezzo stampa vale anche quando non si eserciti il diritto di cronaca, bensì quello diverso (ma affine) di critica. Cos’è il diritto di critica?
In particolare, anche su Fb è possibile offendere la reputazione altrui, comunicando con più o addirittura un numero indeterminato di persone. Si pensi alla pubblicazione di un put up, oppure ai commenti, che possono essere letti da moltissimi utenti.
La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso reato di calunnia le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.
Una forma di diffamazione aggravata è quella che si realizza con il mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità (materiale o – come vedremo – anche digitale).
Una delle prime azioni consigliate è quella di consultare un avvocato specializzato in diritto penale. Questo professionista sarà in grado di guidare l’imputato attraverso il complicato processo legale e di fornire consulenza personalizzata in base alle circostanze specifiche del caso.
calunnia materiale, se le tracce di reato sono state simulate. Le tracce non devono riguardare un reato realmente accaduto, e possono consistere sia in segni o indizi materiali, sia in segni sulla persona del denunciante o su altri.
La giurisprudenza è pacifica sul punto: si deve presumere la sussistenza del requisito della comunicazione con più persone qualora il messaggio diffamatorio sia inserito in un sito Web per sua natura destinato advert essere visitato da un numero indeterminato di utenti, come nel caso di giornale telematico, analogamente a quanto si presume nel caso del tradizionale giornale cartaceo, a nulla rilevando l’astratta possibilità che esso non sia acquistato o letto da alcuno [17].
Report this page